lunedì 8 novembre 2010

1 tutorial - rendere il nero davvero nero!!

cccc

Finalmente eccoci al primo appuntamento con un tutorial che spero possa essere utile a molti fotografi appassionati....Una delle domande che mi viene posta piu' spesso è come faccio a rendere così nero lo sfondo di una foto.
Come mi disse l'insegnante del corso di photoshop che ho frequentato tempo fa, non esiste una sola strada per ottenere il risultato desiderato, ce ne sono diverse, tutte valide.
Quindi se già procedete in modo diverso dal mio e il risultato è per voi soddisfacente continuate così!!

Questo è il mio metodo, passo a passo:
(ho photoshop in lingua inglese, percio' molti termini di cui non conosco la traduzione rimarrano!!)

In una foto ci possono essere delle zone di alta luminosità - highlights- che rimangono piu' o meno nascoste  e che non si mostrano fino a quando non stampate la vostra foto con vostro grande disappunto.

Per rendere i neri davvero neri aprite le curve dai livelli di regolazione e selezionate la casella SHOW CLIPPING



Ora andate in CURVE - selezionate il contagoccie nero, il primo a sx e selezionate la casella SHOW CLIPPING


quando selezionate la casella la foto diventerà tutta bianca:



Ora con il contaggoccie nero passate sul bianco dell'immagine come voi sapete essere nero





Continuate a farlo fino a quando tutti i punti  bianchi sull'immagine sono diventati neri.
Ed ecco l'immagine dopo questa breve lavorazione: ora è davvero nera.

Se il soggetto della vostra immagine risultasse troppo scuro, potete prendere un pennello morbido nero e passarci sopra nella maschera.



Ed ora per finire procedete con il vostro solito metodo per il bianco e nero.....
E in poco meno di 5 minuti la vostra immagine sarà perfetta: lo sfondo sarà davvero nero, anche in fase di stampa.!!!! Assicurato:)



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...